Chirurgia e Ortopedia
Noi pensiamo che le operazioni chirurgiche vadano evitate se sono possibili terapie alternative
Quando però l’intervento chirurgico si rende necessario, l’ambulatorio veterinario della Clinica Portuense ha tutti i mezzi e le competenze necessari per sostenere qualsiasi tipo di intervento chirurgico, anche i più delicati.
Un paziente viene definito soggetto chirurgico solo dopo aver:
- raccolto una approfondita anamnesi
- sottoposto l’animale ad una attenta visita clinica
- eseguito appropriati esami di laboratorio
I pazienti traumatizzati devono essere necessariamente sottoposti ad esami radiografici del torace, al fine di valutare lo stato dei seguenti apparati ed organi:
- il diaframma
- lo spazio pleurico
- i polmoni
La valutazione preoperatoria del paziente è una di quelle procedure che purtroppo vengono spesso trascurate, anche per considerazioni economiche da parte dei padroni. Noi consigliamo sempre di sottoporre il paziente a una scrupolosa visita da parte del veterinario di fiducia prima di qualsiasi intervento. Spesso infatti la valutazione preoperatoria da parte del veterinario permette di prevenire complicanze molto gravi.
Ortopedia
L’ortopedia è quel ramo della medicina che studia il modo di prevenire e di curare le alterazioni anatomiche e funzionali dell’apparato locomotore, ereditarie, congenite o sviluppate nel tempo (patologiche e traumatiche).
Per un paziente di interesse ortopedico, il Veterinario, prima di poter emettere una diagnosi definitiva, può richiedere il ricorso a mezzi di diagnosi supplementare (diagnostica per immagine, profilo biochimico, indagini citologiche o tecniche elettro-diagnostiche).
Le immagini radiografiche di buona qualità sono essenziali per completare la visita ortopedica e formulare una diagnosi definitiva, inoltre servono a valutare la guarigione delle fratture.
Sistemi di fissazione delle fratture
Immobilizzazioni esterne
L’immobilizzazione esterna preoperatoria, è utile per le lesioni instabili che devono essere immobilizzate in modo da ridurre l’ulteriore danneggiamento dei tessuti molli ed alleviare il senso di disagio o di danno del paziente prima dell’intervento chirurgico.
A tale fine si possono utilizzare i bendaggi di Robert-Jons, bendaggi con steccatura a doccia.
Fissatori esterni
I fissatori esterni vengono utilizzati per stabilizzare fratture, indurre artrodesi.
Tali fissatori sono costituiti da tre unità fondamentali:
- i chiodi — inseriti nell’osso per stabilizzare i principali frammenti di frattura
- le barre di connessione esterna — che sostengono l’osso fratturato
- i sistemi di bloccaggio — che raccordano i chiodi alle barre
Fissazione interna
Questi possono essere, chiodi centro midollari, cerchiagli, placche e viti da osteosintesi.